davide buscaglia

frammenti di mare

Breve testo di presentazione concettuale dell’opera
L’opera dal titolo Frammenti di mare si inserisce all’interno della ricerca artistica dell’autore volta a sperimentare la macchina fotografica come mezzo di espressione pittorica. La tecnica utilizzata è quella della Fotografia, ma attraverso lunghe esposizione, mossi ricercati, manipolazioni digitali e immagini fuori fuoco il risultato è una serie di fotografie che si avvicinano alla pittura.
L’opera completa consiste in 12 fotografie, suddivise in 4 serie di 3 fotografie ciascuna. Le serie sono destinate ai sostenitori della campagna di crowdfunding che come ricompensa hanno scelto “Regalo a sorpresa”. L’intenzione dell’autore è stata quella di suddividere la propria opera per destinarla a quattro abitazioni diverse, focalizzando nuovamente l’aspetto relazionale delle sue espressioni artistiche. In tal modo ogni proprietario si troverà a possedere una parte dell’opera, consapevole che le restanti sezioni appartengono ad altre persone. Ciò che si crea è un’opera di connessione come lo è il mare, che inafferrabile ed esperibile sfiora la costa per poi dirigersi altrove.
Osservando il mare sappiamo dove si trova in quel momento; da dove provenga o quale sia la sua meta lo possiamo solo immaginare.

12 images | slideshow

loading